Sabato 4 ottobre 2008 saremo ospiti dell’Audi Sport Italia a Nibbiola (NO) (http://www.audisportitalia.it/audisportitalia.asp), il reparto corse di Audi in Italia, che attualmente si occupa di seguire, tra le varie attività, il Campionato Italiano Superstars con le RS4 di Gianni Morbidelli, Giorgio Sanna e Steven Goldstein, e l’organizzazione dei Corsi di Guida Audi quattro® Experience.
Il Sig. Emilio Radaelli, sovrintendente di Audi Sport Italia, e il Sig. Carlo Marzetti, P.R. e responsabile dell’ufficio stampa, si sono dimostrate persone squisite e molto disponibili e ci hanno supportato sin da subito nella stesura di un programma ricco e coinvolgente.
Durante la visita il sig. Radaelli e i suoi collaboratori ci presenteranno l’azienda e la sua storia, mostrandoci la sede ed i suoi reparti, ci illustreranno e spiegheranno da un punto di vista tecnico le RS4 V8 partecipanti al Campionato Italiano Superstars e appena rientrate dall’ultima gara del 28 settembre 2008 ad Adria, ci mostreranno alcune vetture Audi Storiche ed impegnate nelle maggiori competizioni internazionali. Sarà inoltre presente il pilota Max Venturi, responsabile per i Corsi di guida Audi quattro® Experience, che ci parlerà dei corsi e delle vetture utilizzate, tra cui la nuovissima S3 Sportback.
Durante tutta la visita verrà favorito un approccio di tipo dinamico, con interazione reciproca tra i responsabili di Audi Sport Italia ed i partecipanti, che potranno così seguire gli argomenti di maggiore interesse a livello personale con la persona di riferimento preposta.
L’azienda preparerà inoltre, per tutti i partecipanti, una “borsina” contenente alcuni gadgets ricordo della giornata.
Ma non è tutto. Tenetevi forte! Audi Sport Italia organizzerà per i soli Soci partecipanti ai due giorni un quiz a punti sul mondo Audi, la storia delle competizioni ed i piloti, ed in palio, come primo premio, ci sarà un Corso di Guida sicura Audi quattro® Experience del valore di 600 euro +iva. Sicuramente una grande opportunità da non lasciarsi scappare.
Al termine della visita, pranzeremo in compagnia del Team di Audi Sport Italia, presso una caratteristica trattoria novarese nelle vicinanze, dove potremo degustare alcune pietanze tipiche della zona.
Verso metà pomeriggio ci sposteremo verso Stresa.
Le strade che percorreremo saranno molto belle e piacevoli e adatte per una guida “brillante”, “dinamica” e “divertente”.
Arriveremo a Stresa vero le ore 18, dove avremo a disposizione l’intero Piazzale a fianco dell’imbarcadero, riservatoci dal Comune fino alla nostra partenza di domenica 5 ottobre 2008.
L’Amministrazione Comunale di Stresa, nella persona dell’Assessore al Turismo, Prof. Galli, si è infatti resa da subito molto disponibile ad avvallare le nostre richieste e ad agevolarci nell’organizzazione. Oltre al piazzale riservato, avremo quindi il Patrocinio del Comune, che inserirà la nostra presenza sugli opuscoli turistici del mese di ottobre, distribuiti tramite l’Ufficio Turistico di Stresa, e farà pubblicità all’evento con comunicati stampa inviati alle principali testate giornalistiche locali. Verrà anche fornita ai partecipanti tutta la documentazione di riferimento dei luoghi visitati.
Una volta parcheggiate le nostre Audi, non dovremo più preoccuparci di muoverle, fino alla fine del raduno. Tutti gli spostamenti della domenica, infatti, avverranno tramite motoscafi, affittati appositamente per l’occasione.
L’Hotel scelto per il pernottamento è l’Hotel Milan Au Lac, 4 stelle, che si trova a poche decine di metri dal piazzale: http://www.milansperanza.it
Parcheggiate le vetture, avremo modo di prendere possesso delle camere (per evitare lunghe attese alla reception, inseriremo dei campi obbligatori nel modulo di iscrizione, dove ogni partecipante dovrà fornire nome, cognome, data e luogo di nascita, numero carta d’identità).
Vista la giornata intesa, abbiamo pensato di lasciare molto tempo e libertà a tutti i partecipanti per riposarsi e rinfrescarsi, in attesa della cena, che si terrà presso l’Hotel verso le ore 20:30 e sarà a base di piatti tipici Ossolani.
Il dopocena è lasciato libero.
La giornata di Domenica 5 ottobre 2008 sarà interamente dedicata alla visita della città e delle 3 Isole Borromee del Lago Maggiore.
Ci ritroveremo verso le ore 9 all’imbarcadero davanti al piazzale.
I motoscafi prenotati ci daranno un margine di 15 minuti sugli spostamenti, rendendo di fatto gli stessi meno “stressanti”.
Come primo spostamento, ci recheremo all’Isola Bella, dove visiteremo il Palazzo Borromeo ed il relativo parco. Gli interessati potranno inoltre visitare la “Galleria dei Dipinti” interna al Palazzo.
Avremo a disposizione circa 2 ore, quindi tutto il tempo necessario per effettuare le visite senza correre.
Ci sposteremo quindi sull’Isola Pescatori, dove, dopo una visita libera all’isola e ai negozietti, pranzeremo presso il Ristorante Verbano, con vista sul Palazzo Borromeo dell’Isola Bella: http://www.hotelverbano.it.
Il menù concordato sarà il seguente:
Riso carnaroli ai filetti di pesce persico
Ravioli di pesce lucidati al burro d'alpeggio con dadolata di San Marzano
Filetti di lavarello alla griglia aromatizzati al salmoriglio con contorno di stagione
Dessert della nostra pasticceria
Vino bianco di nostra selezione, acqua minerale e caffè
I pochi che non gradiscono il pesce potranno comunque optare, in via del tutto eccezionale ed in numero limitato, per una variazione a base di carne, da comunicare al momento dell’iscrizione.
Sono inoltre possibili variazioni per chi ha intolleranze alimentari particolari (celiaci, ecc).
Terminato il pranzo, verso le ore 15, ci imbarcheremo nuovamente con meta l’Isola Madre, dove visiteremo i Giardini ed il Palazzo dell’isola.
Il raduno si concluderà a Stresa verso le ore 17, nel piazzale a fianco dell’imbarcadero, in modo da consentire il rientro in serata anche ai Soci che abitano più lontano.
Alcune spiegazioni e considerazioni
Il programma del raduno, pur essendo molto ricco, è stato studiato in modo da non risultare troppo impegnativo e stancante, e allo stesso tempo abbastanza vario.
Da una parte abbiamo pensato alla nostra passione incondizionata per i motori ed Audi (e quanto di meglio si può desiderare se non una visita al reparto corse dell’Audi in Italia?), dall’altra all’aspetto più culturale e turistico, sicuramente apprezzato anche dalle ragazze, mogli, fidanzate ed accompagnatrici (la visita a Stresa e alle Isole Borromee).
Allo stesso tempo si è cercato di dare dinamicità all’evento, tramite l’interazione con Audi Sport Italia e grazie al tragitto pomeridiano in auto fino a Stresa, pur mantenendo ritmi molto rilassati tra i vari spostamenti e per le varie visite (il piazzale riservato, il fermarsi in Hotel fino alla mattina di domenica, i tempi lunghi per ogni singola visita e per il pranzo) che sicuramente contribuisco al relax domenicale, dove ci si lascia trasportare dai motoscafi fino alla partenza per la propria abitazione.
I contenuti sono inoltre molto validi e di valore: la visita all’Audi Sport Italia, il quiz ed il corso di guida sicura in palio, i moltissimi gadgets ricordo messi a disposizione, i pranzi di buon livello ed il pernottamento in Hotel 4 stelle, le viste ed i motoscafi prenotati....
Il tutto ad un costo di partecipazione interessante vista la grande varietà di contenuti e il livello di qualità offerto.
Commenta