Ecco il prototipo che Audi ha deciso di svelare al salone di Detroit 2014, la Allroad Shooting Brake Concept, nuovo modello che si presume andrà ad ampliare la gamma Suv , segmento che da anni sta trainando il mercato auto soprattutto negli Stati Uniti.
Meccanica ibrida con trazione integrale e-tron quattro, combinazione che riesce a donare alla vettura ben 408 CV e 650 Nm di coppia, 820 Km di autonomia per un consumo medio stimato di meno di due litri/100 km ottenibile grazie alle varie modalità di guida disponibili.
Il propulsore classico è il ben noto 2.0 TFSi di Audi, in questo caso modificato per erogare ben 292 CV che è abbinato a due motori elettrici, un primo da 40 kW, integrato nel cambio S-tronic, che invia la potenza all'assale anteriore ed un secondo da 85 kW posizionato sull'asse posteriore, questo tris di assi riesce a garantire una velocità di punta di 250 km/h autolimitati ed uno scatto da 0 a 100 Km/h in circa 4,6 secondi.
Il design di base riprende le ultime concept uscite dagli uffici di Ingolstad, le forme ricordano quelle della concept audi sport quattro, ovviamente modificate e adattate per le forme di un crossover, e quelle della nuova TT vista nelle numerose foto spia, il tutto ovviamente modificato per accogliere la linea delle due porte lunghe, classica delle versioni shooting brake.
1600 Kg o quasi è il peso complessivo della vettura, ottenuto grazie all'utilizzo di una carrozzeria realizzata in alluminio e CFRP e da una discreta riduzione delle dimensioni, ben 18 cm. di lunghezza e 19 di altezza in meno rispetto alla sorella Q3, il tutto in 420 cm. di lunghezza e 251 di larghezza.
Gli interni, inclusa la strumentazione riprendono alcune delle linee della nuova TT MK3, come abbiamo potuto ammirare al CES 2014, il che potrebbe stare a significare che l'uscita sul mercato di questo concept potrebbe essere molto più vicina di quello che si pensa.
Commenta