La più potente familiare al mondo sta per diventare molto presto ancora più estrema. Qualche mese fa abbiamo visto come la nuova RS6 Avant sia ancora meglio della straordinaria V10 che avevamo guidato in passato e con i suoi 560 cavalli ha a tutti gli effetti prestazioni da supersportiva, con massimo confort e possibilità di utilizzo nel quotidiano. Ma adesso c’è di meglio, questa ABT RS6-R, che sarà ufficialmente svelata al salone di Ginevra è una serie limitata a soli 25 esemplari ed il suo 4.0cc TFSI ad 8 cilindri a V ha ben 730 cavalli e 920 Nm di coppia che fortunatamente vengono sempre distribuiti sulle quattro ruote.
Equipaggiata con una centralina ABT sviluppata appositamente per questo modello ed uno scarico in acciaio, la RS6-R dispone anche di un kit di sospensioni regolabili, pneumatici sportivi Dunlop e cerchi in lega da 22’’. La carrozzeria integra elementi rossi in fibra di carbonio, mentre all’interno ci sono badge ABT sparsi qua e là, palette del cambio in carbonio, luci a LED ed altro carbonio rosso a richiamare l’esterno.
Questa wagon riesce a raggiungere in tutta tranquillità i 300 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe essere di soli 3,3 secondi. Se pensavate che la RS6 fosse estrema, cosa ne pensate di questa? Se vi piace come piace a noi, affrettatevi, ne verranno prodotte soltanto 25.
Commenta