SABATO 11 Maggio
Ore 11:00
Incontro a Pisa per saluti di benvenuto dopo il quale proseguiremo in carovana verso Piazza dei Miracoli, dove con il patrocinio del Dottor Bianchi di ACI Pisa potremmo usufruire di un luogo caretteristico dove poter parcheggiare le nostre autovetture e scattare qualche foto in un contesto di particolare rilevanza.
Effettueremo un aperitivo e ricco buffet presso un locale adiacente a Piazza dei Miracoli.
Proseguiremo con la visita guidata al Battistero e al Cimitero Monumentale Duomo (se si raggiungerà un numero di partecipanti consono) e per chi fosse interessato anche della Torre di Pisa.
Piazza dei Miracoli:
La piazza del Duomo è il centro artistico e turistico più importante di Pisa. Annoverata fra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987, vi si possono ammirare i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti miracoli (da Gabriele d'Annunzio) per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo, e il Campanile, da cui il nome popolare di piazza dei Miracoli diffusosi poi nel dopoguerra, era del turismo di massa.
Duomo - Battistero - Campanile:
Il cuore del complesso è la Primaziale, la cattedrale medievale. Dedicata a Santa Maria Assunta, ma inizialmente nota come Santa Maria Maggiore, è una chiesa a cinque navate col transetto a tre navate, architettonicamente è composta da tre basiliche (corpo centrale e i due transetti). Non è consacrata come basilica. Il Duomo, fondato nel 1063, dal 1092 è una Chiesa Primaziale, essendo stato conferito il titolo di Primate all'arcivescovo Daiberto da Papa Urbano II, onorificenza oggi soltanto formale. Il Battistero, dedicato a San Giovanni Battista, s'innalza di fronte alla facciata ovest del Duomo. L'edificio fu iniziato a metà del XII secolo: "1153 Mense Augusti fundata fuit haec..." (Nel mese di Agosto 1153 fu fondata...). Sostituisce un precedente battistero, più piccolo, che si trovava a nord della Cattedrale. La cosiddetta Torre di Pisa è la più famosa torre pendente del mondo, oltre a un monumento universalmente noto. Iniziata nel 1173, cominciò a inclinarsi sul lato prima che fosse completato il terzo ordine (1274), per via del suolo di limo sabbioso sul quale poggiano le fondazioni poco profonde, di solo tre metri. La costruzione continuò comunque fino al completamento nel 1350, quando fu ultimata la cella campanaria e vi furono poste le sette campane, essendo la torre il campanile della cattedrale. Sei degli otto piani sono circondati da una loggetta con archi a tutto sesto, che riprendono il motivo della facciata della cattedrale. L'altezza è di circa 56 metri (nella parte di contropendenza), la pendenza di circa cinque metri rispetto alla verticale nel punto più alto. In seguito ai restauri della fine del Novecento, che ne hanno assestato la pendenza, è stata riaperta al pubblico, seppure con un accesso limitato e controllato.
Cimitero Monumentale Duomo:
Il Campo Santo, noto anche come Camposanto monumentale o Camposanto vecchio, si trova al limite nord della Piazza. Si tratta essenzialmente di un cimitero cinto da mura. La sua struttura, iniziata nel 1278 da Giovanni di Simone, è quella di un chiostro oblungo in stile gotico fiorito, che però non fu completato fino al 1464, a causa della crisi provocata della sconfitta pisana nella battaglia della Meloria avvenuta nel 1284. Il muro esterno è composto di 43 archi ciechi con due porte.
Completeremo il primo giorno recandoci a Bocca d’Arno – Marina di Pisa dove avremmo modo di scattare suggestive foto lungo il litorale.
Pernotteremo Presso Hotel Galilei di Pisa dove avremmo a disposizione uno spazio riservato alle nostre autovetture nel garage coperto.
Ceneremo in una pizzeria nelle vicinanze dell'Hotel in modo da limitare gli spostamenti.
DOMENICA 12 Maggio
Ore 10.00
Incontro nel parcheggio dell'Hotel In carovana partiremo alla volta di Forte dei Marmi il trasferimento sarà effettuato preferibilmente per strada normale (gran parte lungomare)
Avremo il picere di pranzare con un ottimo menù al Bagno La Perla e di poter usufruire del bagnoasciuga qualora la stagione non ci riservi sorprese.
Dopo il pranzo, foto conclusive e saluti.
Commenta