Durante lo scorso Salone dell’Automobile tenutosi a Pechino, il CEO di Audi AG, Rupert Stadler ha rilasciato importanti dichiarazioni in merito al futuro della gamma di veicoli ibridi plug-in Audi e-tron.
Di seguito il discorso ufficiale tenuto durante la conferenza stampa ufficiale.
“Signore e Signori,
E’ bello essere di nuovo a Pechino. Abbiamo mantenuto la nostra promessa. Due anni fa abbiamo presentato l’Audi A6 L e-tron concept proprio qui a Pechino e oggi posso dirvi che siamo pronti per la sua commercializzazione. Audi sta per dar vita al futuro dell’auto elettrica.
Già oggi rendiamo disponibili tre modelli interamente ibridi sul mercato cinese, l’Audi A6, l’Audi A8 e l’Audi Q5 hybrid Quattro®. Stiamo dando vita a soluzioni incredibili non solo perchè sono futuristiche e tecnologicamente avanzate, ma perchè sono ciò di cui i nostri clienti hanno bisogno e questa è la ragione per cui crediamo fortemente nella nostra strategia di ibridi plug-in marchiati Audi e-tron.
La nostra prima ibrida plug-in per il mercato cinese sarà l’Audi A3 Sportback e-tron.
La vettura verrà commercializzata nel corso del 2015 e prevederà la combinazione di un motore benzina con un’unità elettrica. L’autonomia elettrica sarà sufficiente a soddisfare le esigenze giornaliere di spostamento cittadine o extraurbane standard, garantendo 50 km di percorrenza ad emissioni zero. Con un’autonomia complessiva di 940 km, la A3 e-tron sarà anche campione per i lunghi tragitti.
Questa ibrida plug-in è la prima nella classe delle compatte ed è anche molto potente: l’Audi A3 e-tron offre una potenza complessiva di 204 cv e può raggiungere una velocità massima di 222 km/h. La vera innovazione apportata dai nostri ingegneri sta nei consumi: 1.5 l/100km con emissioni di CO2 pari a 35 grammi. Con la A3 e-tron mettiamo insieme eco-sostenibilità, efficienza e dinamicità come mai sia stato fatto sinora.
Negli anni a venire lanceremo un nuovo modello e-tron ogni anno: già ho menzionato la A3 e-tron e la A6 e-tron, ma anche la nostra ammiraglia A8 ed il nostro top SUV Q7 verranno offerti in variante e-tron.
Il nostro obbiettivo è quello di poter arrivare ad offrire una variante e.tron per ogni modello chiave entro il 2020.
Con una crescita del 21% in Cina, abbiamo appena raggiunto un nuovo record assoluto per il Q1 nella nostra del nostro Brand. Qui noi stiamo servendo il nostro più grande mercato unico, la Cina è divenuta la nostra seconda casa.
Questa forte posizione è il risultato di due principali fattori di successo: essendo presenti da 25 sul mercato conosciamo a fondo le esigenze dei clienti ed abbiamo inoltre partner forti dalla nostra parte.
Al momento stiamo lavorando per mantenere successo e prosperità e nel 2014 daremo il massimo per espanderci nel mercato cinese e conseguire una crescita a doppia cifra. In altre parole, siamo molto concentrati per consegnare oltre mezzo milione di auto ai nostri clienti.
Sono due per pietre miliari di questo progresso: stiamo estendendo la capacità di produzione a Changchun e Foshan sino a 700.000 automobili all’anno e Foshan diverrà il centro produzione della promettente A3 Sedan. Inoltre, andremo ad aprire nuove concessionarie con cadenza pressochè settimanale.
Siamo concentrati nell’estendere la nostra leadership per divenire il premium brand numero uno in Cina. Grazie.”
Un discorso che mette in chiara luce la volontà di Audi di non essere più solamente riconoscibile come brand di lusso e sportività, ma anche sempre più votato all’efficienza ed ad un’ottica green.
Entro un paio di anni dovremmo vedere le prime Audi A3 e-tron anche per le nostre strade ed a seguire molti altri modelli.
Commenta