Audi A3 clubsport Quattro® al Wörthersee.

Audi A3 clubsport Quattro® al Wörthersee.

« Torna alla lista
17 Maggio 2014
-

Oggi Audi ha diramato attraverso i propri canali ufficiali il comunicato stampa che presenta al mondo l’inedita, inaspettata ed incredibile Audi A3 clubsport Quattro®.

Questa concept car verrà ufficialmente presentata al pubblico durante il Wörthersee, grande evento tuning che si tiene ogni anno in Austria e a cui Volkswagen ed Audi hanno da sempre partecipato presentando particolari concept vicine a quello che è il mondo del tuning come la VW Golf W12 o la Audi TT Ultra Quattro® concept.

La A3 clubsport Quattro® è basata sulla S3 Sedan che tutti conosciamo, tuttavia sono state apportate notevoli modifiche che hanno trasformato quello che era un “semplice” modello S in una vera e propria supercar.

Partendo da quanto ciascuno può notare nelle foto rilasciate in anteprima, Audi ha studiato un nuovo bodykit estremamente sportivo ed aerodinamico per questa vettura. Un frontale molto aggressivo che ricorda quello della nuova Audi TT 2014, dotato di calandra single frame prominente con scritta Quattro®, logo Audi sul cofano motore, prese d’aria e spoiler in fibra di carbonio con design inedito.

Il posteriore viene incattivito da un nuovo paraurti con estrattore maggiorato e design che integra una griglia inedita e due enormi scarichi ovali.
Tutta questa cattiveria viene esaltata dalla tinta carrozzeria Magnetic Blue e dai cerchi da 21″ (!!) modello Audi RS6 gommati 275/25 che nascondono i freni carboceramici da 370 mm ad elevate prestazioni. L’assetto della A3 clubsport Quattro® è 10 mm più basso rispetto a quello della S3 Sedan ed inoltre è stato rivisto l’intero sistema di sospensioni con annessa ottimizzazione del telaio.

Sul portellone del bagagliaio trova posto un inedito spoiler dinamico che non solo consente di modificare il carico aerodinamico del posteriore della vettura durante la marcia, ma durante le frenate ha la capacità di elevarsi verticalmente a 90° fungendo da aerofreno. Audi dichiara che con questo accorgimento lo spazio di frenata da 250 km/h a 0 viene ridotto di ben 12 metri.

La parte più interessante di questa concept però è quello che sta sotto il cofano motore: il 2.5 TFSI 5 cilindri che grazie ad un nuovo turbo che può spingersi a pressioni di 1,5 bar e un nuovo intercooler, raggiunge una potenza di 525 cv e 600 nm di coppia.
La trasmissione è gestita da una nuova versione del cambio S-Tronic doppia frizione da 7 rapporti e la potenza è trasmessa al suolo attraverso la trazione integrale permanente Quattro® con differenziale Haldex a taratura sportiva.
Le prestazioni dichiarate sono uno 0-100 km/h bruciato in soli 3,6 secondi e una velocità massima di 310 km/h, prestazioni da vera fuori classe.

Ma ora veniamo al dunque, di sicuro non saremo i primi a raccontarvi tutti i dati tecnici della A3 clubsport Quattro®, quel che però vogliamo aggiungere è una piccola riflessione finale.

Abbiamo parlato molto della futura Audi RS3 nei mesi passati ed il concept di fronte a cui ci troviamo oggi può darci molte informazioni riguardo scelte tecniche e stilistiche della prossima generazione della RS più piccola di Ingolstadt.
In primis possiamo parlare del motore, questo 2.5 TFSI ci da un’ulteriore conferma riguardo la volontà di Audi di non pensionare il buon caro 5 cilindri della precedente generazione, proprio come vi avevamo anticipato (più volte).
Inoltre l’estetica della A3 clubsport Quattro® potrebbe rivelarci, in chiave chiaramente estrema, alcune di quelle che saranno le scelte stilistiche Audi riserverà alla prossima RS3.

www.audicafe.it

Commenta

Commenti

Ricerca in questa sezione

E.g., 03-12-2024
E.g., 03-12-2024